Vai al contenuto principale

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO 

Premessa

Le presenti Condizioni Generali E-commerce (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto:

1.la disciplina dell'acquisto dei Servizi ExpressCloud, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito http://www.expresscloud.it (nel seguito, il Sito o la Piattaforma). Titolare del Sito è Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. a Socio Unico (nel seguito, Clouditalia E-commerce) con sede legale in via Piero Calamandrei nr. 173 – 52100 AREZZO, iscritta al Registro delle Imprese di Arezzo, Codice Fiscale nr. 07543230960 e P. Iva nr. 07543230960; nel seguito, le Condizioni di Acquisto;

2.i termini e le condizioni di fornitura dei Servizi ExpressCloud commercializzati on-line sul Sito dalla medesima Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. a Socio Unico, nel seguito le Condizioni di Fornitura.

Condizioni di Acquisto E-commerce

1.Accettazione delle condizioni di acquisto

Tutti gli acquisti di Servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo la procedura indicata sul Sito, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.

Clouditalia E-commerce potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ai Contratti d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.

L’esecuzione del Servizio comporterà comunque accettazione delle Condizioni Generali E-Commerce pubblicate e vigenti al momento della conferma d’ordine.

2.Servizi ExpressCloud

www.expresscloud.it href="http://www.expresscloud.it">www.expresscloud.it è un sito telematico di vendita di servizi di virtualizzazione dei sistemi informativi. I servizi sono prodotti ed erogati direttamente da una infrastruttura collocata sul territorio italiano (nel seguito, i/il Servizi/o).

Tutti i Servizi offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito, all'interno delle sezioni dedicate. Le Schede Informative e Tecniche contenute nel Sito costituiscono parte integrante del Contratto d’Acquisto.

3.Procedura di registrazione

Il Cliente prima di acquistare i Servizi deve effettuare la registrazione al Sito seguendo indicazioni ivi indicate ed User ID e Password dallo stesso ideate. Tali User ID e Password costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente al Sito. Le Parti riconoscono e convengono che tali User ID e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell’acquisto dei Servizi. Il Cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate User ID e Password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie User ID e Password e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi. In ogni caso, il Cliente accetta che le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da Clouditalia E-commerce e/o dai propri fornitori, possano essere opposte e dedotte avanti qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni e che, in particolare, su di esse le parti possano fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti oggetto di eventuale contestazione.

4.Procedura d'acquisto e perfezionamento del Contratto d’Acquisto

Al completamento della procedura di registrazione, il Cliente può acquistare i Servizi offerti sul Sito Clouditalia E-commerce, dettagliatamente illustrati e descritti nelle Schede Informative e Tecniche contenute nel Sito, rispettando le procedure ivi indicate.

La pubblicazione dei Servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Clouditalia E-commerce mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di registrazione e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati personali inseriti dal Cliente nel corso della procedura di acquisto. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati forniti ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. La conferma dell’ordine esonererà in ogni caso Clouditalia E-commerce da ogni responsabilità circa i dati forniti dal Cliente. Qualora poi il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti, Clouditalia E-commerce avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il Cliente non provveda a sanare tali mancanze. Clouditalia E-commerce si riserva tale possibilità anche nel caso in cui gli organi competenti (quali, a titolo esemplificativo, banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso.

Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Clouditalia E-commerce e il Cliente deve intendersi concluso con l’attivazione dei servizi da parte di Clouditalia E-commerce.

Clouditalia E-commerce ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso, fatta salvo il diritto del Cliente di pretendere la restituzione del prezzo pagato per l’acquisto del Servizio.

In particolare, Clouditalia E-commerce si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.

La conferma dell'ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Servizi vengono attivati.

5.Prezzi dei servizi e pagamenti

I Servizi vengono acquistati dal Cliente ai corrispettivi e prezzi chiaramente indicati sul Sito da confermare al momento dell’inoltro della conferma d’ordine.

Prima della conferma dell’acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario del Servizio prescelto, e il costo totale in caso di acquisto di più Servizi.

Clouditalia E-commerce in ogni momento potrà apportare modifiche ai corrispettivi e prezzi di ciascun Servizio in senso peggiorativo per il Cliente fermo restando che, in tal caso, dovrà inviare avviso della modifica al Cliente tramite e-mail con almeno 30 giorni di preavviso. In tal caso il Cliente avrà diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto tramite invio di raccomandata con avviso di ricevimento che dovrà giungere a Clouditalia E-commerce entro lo stesso termine. In caso di mancato recesso comunicato a Clouditalia E-commerce nei termini e con le modalità previste nel periodo che precede, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente.

Il pagamento dei Servizi acquistati dovrà essere effettuato dal Cliente all'atto dell'inoltro della conferma d'ordine mediante le modalità di pagamento disponibili ed indicate on-line.

*Pagamento con conti PayPal e carte di credito

La transazione avviene on line mediante i sistemi sicuri di PayPal e nessuna informazione relativa alle carte di credito viene trasferita a Clouditalia E-commerce. I dati relativi all'ordine vengono trasmessi crittografati secondo il sistema SSL (Secur Socket Layer) direttamente sui server di PayPal che garantiscono la sicurezza della trasmissione dei dati secondo le normative vigenti.

Clouditalia E-commerce emette fattura del Servizio acquistato al momento in cui il Cliente effettua il pagamento del Servizio. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente.

*Consumo credito dal proprio borsellino

Il Cliente può acquistare la ricarica di credito dell’importo desiderato nei formati resi disponibili ed indicati on-line.

Clouditalia E-commerce emette fattura del credito acquistato al momento in cui il Cliente effettua la ricarica. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente.

Il credito acquistato non è soggetto a scadenza temporale.

6.Modalità di attivazione dei servizi

I Servizi saranno attivati entro 24 ore lavorative successive alla conferma dell’ordine secondo quanto specificato nelle Condizioni di Fornitura.

7.Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza/a distanza.

Ai sensi dell'art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista beni e/o servizi per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione in tale senso, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di attivazione del Servizio mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli Servizi formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto.

Clouditalia E-commerce provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato per i Servizi di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Clouditalia E-commerce provvederà a rimborsare l'intero valore dell'ordine, o parte di esso se il recesso fosse parziale, tramite bonifico bancario, ovvero mediante altre modalità appositamente concordate tra Clouditalia E-commerce e il Cliente.

Al di fuori delle ipotesi di cui all’art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), entrambe le parti possono recedere in qualsiasi momento dal Contratto d’Acquisto. Il Cliente inviando una raccomandata con avviso di ricevimento. Clouditalia E-commerce inviando e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione dal Cliente. Entrambe le parti dovranno rispettare un preavviso di 30 giorni rispetto alla data di efficacia del recesso. Clouditalia E-commerce provvederà, entro i successivi entro 30 giorni dalla data di efficacia del recesso, a rimborsare al Cliente esclusivamente la quota parte di importo prepagato ma riferibile all’epoca successiva all’efficacia del recesso ed a quell’epoca inutilizzato.

8.Durata

Il Contratto d’Acquisto avrà una durata:

- pari al tempo indicato nella conferma d’ordine, in caso di scelta di Servizio a canone ricorrente;

- fino al completo esaurimento del credito acquistato nella conferma d’ordine in caso di scelta di Servizio a consumo.

In entrambi i casi il Contratto d’Acquisto decorre dalla data di attivazione del Servizio.

9.Clausola risolutiva espressa

Clouditalia E-commerce potrà risolvere il Contratto d’Acquisto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 C.c., in caso di mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni poste a suo carico dalle Condizioni di Fornitura e specificamente dalle seguenti clausole: 2) Attivazione, erogazione e sospensione del Servizio; 5) Obblighi del Cliente nell’utilizzo dei Servizi; 6) CONDIZIONI PARTICOLARI SU PROPRIETA’ INTELLETTUALE ED UTILIZZO DEL SOFTWARE.

10.Effetti della cessazione del Contratto d’Acquisto

Il Cliente è consapevole che in ogni caso di cessazione del Servizio, Clouditalia E-commerce ha il diritto di cancellare ogni e qualunque dato e/o informazione e/o file e/o contenuto di ogni genere e natura presenti sull’Infrastruttura Virtuale utilizzata dal Cliente durante la vigenza del Contratto d’Acquisto. Per tale motivo, qualora prima della cessazione del Contratto d’Acquisto, il Cliente non abbia provveduto a salvare quanto a lui riferibile, nessuna contestazione potrà essere avanzata a Clouditalia né alcun danno potrà essere protestato qualora il Cliente perda uno o più contenuti.

11.Trattamento dei dati personali e Riservatezza

I dati dei Clienti sono trattati da Clouditalia E-commerce conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata "Informativa sulla Privacy"".

Clouditalia E-commerce e il Cliente garantiscono reciprocamente che il proprio personale e il personale di ditte da essi incaricate, tratteranno come riservata ogni informazione ed ogni dato di cui venissero a conoscenza durante od in relazione ad ogni attività inerente l’esecuzione del Contratto.

12.Assistenza, comunicazioni e reclami

E' previsto esclusivamente un supporto di assistenza tecnica per la durata del Servizio (help-desk) che avrà lo scopo di acquisire le richieste di assistenza relative a problemi che si dovessero verificare nel corso della fornitura del Servizio. Tutte le comunicazioni relative al Servizio verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di registrazione al Servizio. Qualsiasi contatto di Clouditalia E-Commerce è reperibile sul Sito.

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Clouditalia E-commerce relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi form di contatto presente all'interno del Sito.

  • 13.Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Clouditalia E-commerce, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Clouditalia E-commerce e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

14.Cessione del Contratto d’Acquisto

Il Contratto d’Acquisto, così come i diritti e gli obblighi da esso scaturenti, non potrà essere ceduto dal Cliente a terzi, a titolo gratuito o oneroso, anche temporaneamente, senza il previo consenso scritto di Clouditalia E-commerce.

Il Contratto d’Acquisto sarà vincolante e conserverà la propria efficacia nei confronti dei rispettivi successori legittimi aventi causa delle Parti.

Clouditalia E-commerce è sin d’ora autorizzata a cedere il Contratto d’Acquisto e i relativi diritti, senza necessità di preventivo consenso scritto del Cliente, a qualsiasi società controllata o collegata ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2359 Codice Civile, nonché a società controllanti, controllate da o collegate alla comune controllante a condizione che il cessionario si assuma tutti i diritti e le obbligazioni di Clouditalia E-commerce verso il Cliente in base alle Condizioni Generali. Il Cliente riconosce espressamente il diritto di Clouditalia E-commerce alla cessione del Contratto d’Acquisto nei termini sopra previsti, con conseguente esclusione di Clouditalia E-commerce da ogni responsabilità.

15.Autorizzazioni e normativa di settore

Clouditalia E-commerce è società titolare di apposite autorizzazioni ai sensi delle vigenti disposizioni normative e regolamentari. Clouditalia E-commerce fornisce i propri Servizi Cloud Computing in ottemperanza alle condizioni indicate in dette autorizzazioni o attraverso altre infrastrutture, nazionali o estere, utilizzate ai fini della prestazione dei Servizi; l’utilizzo di dette infrastrutture è regolato dalle legislazioni nazionali dei Paesi interessati, dalla regolamentazione internazionale in materia, nonché dai regolamenti di utilizzo delle singole infrastrutture interessate. Tali normative potranno prevedere eventuali limitazioni nell’utilizzazione dei Servizi e aggiuntivi regimi di responsabilità del Cliente in ordine all’utilizzazione dei Servizi stessi.

16.Oneri fiscali

Salvo diverse disposizioni di Legge, tasse, imposte ed eventuali spese inerenti al presente Contratto saranno a carico del Cliente.

17.Foro competente

Le Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Competente per ogni controversia a esse relative è esclusivamente il Foro di Arezzo, con esclusione di ogni altro foro concorrente, salvo che nei casi in cui la legge prevede espressamente uno specifico foro competente.

Condizioni di Fornitura Servizi ExpressCloud

1.Oggetto del Contratto d’Acquisto

Oggetto del Contratto d’Acquisto è la fornitura al Cliente del Servizio prescelto con la conferma d’ordine. Il Servizio viene fornito con le caratteristiche descrittive, tecniche ed economiche, nella tipologia e con la modalità riportate nella conferma d’ordine e nelle Schede Informative e Tecniche del Servizio stesso.

2.Attivazione, erogazione e sospensione del Servizio

Fatto salvo quanto specificato all’art. 4 delle Condizioni di Acquisto (Procedura d'acquisto e perfezionamento del Contratto d’Acquisto) i Servizi prescelti con la conferma d’ordine saranno attivati entro 24 ore successive lavorative dall’invio dell’ordine.

Il Cliente riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione, contenente le Credenziali di Accesso (Login – IP – Tipo Accesso) che gli verranno attribuite da Clouditalia E-commerce.

Il Cliente tramite le Credenziali di Accesso potrà accedere ad un pannello di gestione (Dashboard) che gli permetterà di iniziare a creare ed allocare la propria Infrastruttura Virtuale, con possibilità di espansione o riduzione in tempo reale a seconda delle proprie esigenze, o di gestire le altre risorse e/o licenze collegate.

Il Servizio viene fornito per il periodo di tempo indicato nella conferma d’ordine in caso di scelta di Servizio a canone ricorrente ovvero fino al completo esaurimento del credito acquistato nella conferma d’ordine (quest’ultimo in caso di scelta di Servizio a consumo).

A mero titolo di cortesia, e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei suoi confronti, Clouditalia E-commerce si riserva di inviare al Cliente a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione, un avviso di prossima scadenza del Servizio o di prossimo esaurimento del credito.

Nell’eventualità in cui il credito del Cliente venga esaurito prima della scadenza del Servizio, Clouditalia E-commerce sospenderà automaticamente la fornitura del Servizio che riprenderà automaticamente non appena il Cliente avrà regolarizzato il pagamento del credito necessario.

La sospensione avrà una durata di 7 giorni decorrenti dall’esaurimento del credito, trascorsi i quali, in assenza di regolarizzazione del credito, il Servizio verrà definitivamente disattivato e dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente e/o dai terzi da questo autorizzati sulle Infrastrutture Virtuali saranno conservati per ulteriori 10 giorni (30 giorni per il Servizio Virtual Data Center) esclusivamente a mero titolo di cortesia, senza che Clouditalia E-commerce ne assuma l’obbligo e quindi esclusa qualsiasi sua responsabilità in caso di loro perdita o danneggiamento totale o parziale. Trascorso tale ulteriore periodo, in difetto di regolarizzazione del credito, Clouditalia E-commerce avrà facoltà di risolvere automaticamente il Contratto d’Acquisto ex articolo 1456 Codice Civile e dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente e/o da eventuali terzi sulla/e Infrastruttura/e Virtuale/i create e allocate attraverso la Piattaforma E-commerce saranno definitivamente cancellati e non più recuperabili. In tale ipotesi resta ad esclusivo carico del Cliente l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nelle Infrastrutture Virtuali.

3.Limitazioni di responsabilità

Clouditalia E-commerce farà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dell’Infrastruttura Virtuale creata ed allocata dal Cliente, impegnandosi ad osservare tutte le disposizioni di Legge e Regolamentari vigenti, nonché le disposizioni tecniche che regolano i Servizi offerti. Clouditalia E-commerce, non potrà, ogni modo, essere ritenuta responsabile dell’inadempimento delle prestazioni relative alla fornitura dei Servizi nei seguenti casi.

a) Caso fortuito o Forza maggiore

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo si intendono eventi di caso fortuito quelli per i quali l’evento è assolutamente non previsto né prevedibile; eventi di forza maggiore, quelli di una forza tale ai quali non è oggettivamente possibile resistere o dipendenti da fatti naturali o di terzi: catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, atto della pubblica autorità, scioperi.

b) Interventi straordinari

Ovvero gli interventi da effettuarsi con urgenza ad insindacabile giudizio di Clouditalia E-commerce per evitare pericoli alla sicurezza e/o stabilità e/o riservatezza e/o integrità dell’Infrastruttura virtuale creata ed allocata del Cliente e dei dati e/o informazioni in essa contenuti. L’eventuale esecuzione di tali interventi sarà comunque comunicata al Cliente a mezzo e-mail inviata con un congruo preavviso, oppure contestualmente all’avvio delle operazioni in questione o comunque non appena possibile.

c) Indisponibilità o Blocchi dell’Infrastruttura Virtuale

Ovvero indisponibilità o blocchi dell’Infrastruttura virtuale creata ed allocata dal Cliente imputabili a:

- errato utilizzo, errata configurazione o comandi di spegnimento, volontariamente o involontariamente eseguiti dal Cliente;

- anomalie e malfunzionamenti dei software applicativi/gestionali forniti da terze parti;

- inadempimento o violazione del Contratto d’Acquisto imputabile al Cliente. Tutte le riparazioni derivanti da fatto o colpa del Cliente saranno addebitate a quest’ultimo.

d) Anomalia o Malfunzionamento del Servizio

Ovvero mancata o ritardata rimozione o eliminazione dell’anomalia/malfunzionamento imputabili ad inadempimento o violazione del Contratto d’Acquisto da parte del Cliente ovvero ad un cattivo uso del Servizio da parte del Cliente stesso.

e) Mancato Collegamento della/e Infrastruttura/e Virtuale/I alla Rete Pubblica

Ovvero mancato collegamento della/e infrastruttura/e virtuale/I alla rete pubblica per volontà o per fatto del Cliente.

f) Inaccessibilità dell’Infrastruttura Virtuale

Ovvero cause che determinano l’inaccessibilità, totale o parziale, dell’Infrastruttura virtuale creata e allocata dal Cliente imputabili a guasti nella rete internet esterna al perimetro di Clouditalia E-commerce e comunque fuori dal suo controllo.

Il Cliente è il solo responsabile della gestione dello Spazio Virtuale al quale avrà esclusivo accesso attraverso la Dashboard raggiungibile dal Sito, nonché è il solo responsabile dell’utilizzo dell’indirizzo IP attribuito per usufruire del Servizio.

Clouditalia E-commerce non assumerà nessuna responsabilità in merito alle attività di immissione dei dati nonché relativamente al contenuto delle informazioni e dei dati che transiteranno sui sistemi utilizzati per la fornitura del Servizio. Pertanto Clouditalia E-commerce non è responsabile dei contenuti di qualunque messaggio veicolato dal Cliente attraverso il Servizio.Resta infatti espressamente inteso che Clouditalia E-commerce non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente e/o da eventuali terzi dal medesimo autorizzati attraverso dette Infrastrutture ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti da loro immessi nelle infrastrutture stesse; in ogni caso Clouditalia E-commerce è e resta estranea alle attività che il Cliente e/o eventuali terzi da questo autorizzati effettuano in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le loro Credenziali di Accesso alle rispettive Infrastrutture. In ogni caso il Cliente, una volta avuto accesso al Servizio è l'unico titolare, ai sensi del D.Lgs. 196/03 (Codice Privacy), del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati in tali infrastrutture.

Clouditalia E-commerce dichiara e garantisce che i Servizi dalla stessa forniti non sono affetti da vizi che escludano o diminuiscano in maniera significativa il loro utilizzo rispetto alla relativa descrizione presente sul Sito alla pagina www.expresscloud.it/specifiche. Eventuali differenze non sostanziali tra funzionalità e la predetta documentazione informativa non saranno considerate essenziali.

Clouditalia E-commerce non garantisce attività prive di interruzioni o di errori derivanti dagli apparati, dalla Piattaforma, dal software, dai prodotti, né che la Piattaforma sarà in grado di soddisfare tutte le necessità del Cliente, né che eventuali difetti vengano corretti. Pertanto il Cliente riconosce e dà espressamente atto di conoscere le caratteristiche essenziali della Piattaforma e di accettare il rischio relativo alla funzionalità della Piattaforma stessa rispetto alle proprie necessità e aspettative.

Clouditalia E-commerce non può garantire l’inattaccabilità del sistema informatico e di telecomunicazioni e pertanto non risponde di eventuali danni diretti e/o indiretti subiti dal Cliente e/o da terzi in caso di attacchi informatici (virus, trojan, spamming ecc).

Clouditalia E-commerce fornisce il Servizio al Cliente sulla base di quanto richiesto e indicato dal Cliente stesso; pertanto Clouditalia E-commerce è esonerata da qualsiasi forma di responsabilità per disservizi originati da una insufficienza del collegamento fornito in base a quanto richiesto dal Cliente, rispetto alle esigenze trasmissive del Cliente stesso.

Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave di Clouditalia E-commerce o dei suoi subfornitori, Clouditalia E-commerce non si assume alcuna responsabilità per danni diretti e/o indiretti (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite di profitti, interruzioni dell’attività, perdite di informazioni e qualunque altra perdita economica) subiti dal Cliente e/o da terzi a seguito e/o in occasione di malfunzionamento della Piattaforma, degli apparati o di quant’altro messo a disposizione da Clouditalia E-commerce nell‘erogazione del Servizio.

Pertanto il Cliente solleverà e terrà indenne Clouditalia E-commerce da ogni richiesta, azione, pretesa comunque avanzata da terzi a titolo di risarcimento danni.

Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione del Contratto d’Acquisto per qualsiasi causa.

Clouditalia E-commerce non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento del servizio telematico messo a disposizione del Cliente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee elettriche e/o di telecomunicazione e degli apparati che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente ed il sistema di Clouditalia E-commerce.

Clouditalia E-commerce, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, non risponde ad alcun titolo dei danni, diretti o indiretti, derivanti al Cliente da vizi sopravvenuti alla erogazione del Servizio.

Il Cliente si obbliga a non consentire l’utilizzo delle autorizzazioni di accesso fornite da Clouditalia E-commerce, direttamente o indirettamente, a titolo gratuito ovvero oneroso, a terzi, escluso il proprio personale dipendente ed i propri consulenti che abbiano in essere specifici rapporti contrattuali (di cui tuttavia il Cliente si assume per entrambi i casi la totale responsabilità).

Le parti concordemente escludono la responsabilità di Clouditalia E-commerce, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi, in riferimento al contenuto dei dati trasmessi o messi online dal Cliente, aqualsiasi titolo, e/o comunque dallo stesso conservati nell’ambito della Piattaforma e messi a disposizione da Clouditalia E-commerce per la erogazione dei Servizi.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne Clouditalia E-commerce da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi ed oneri, ivi comprese eventuali spese legali che dovessero essere sostenute da Clouditalia E-commerce quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto d’Acquisto.

E’ esclusa la responsabilità di Clouditalia E-commerce per la perdita dei dati e/o delle informazioni presenti sui suoi server o su quelli del Cliente. Resta inteso, e di questo il Cliente prende atto ed accetta, che il servizio fornito da Clouditalia E-commerce non prevede, salvo acquisto dell’apposito Servizio aggiuntivo, backup e/o altre procedure di conservazione e/o salvataggio di copie dei dati e/o del materiale immesso dal Cliente nella rete Internet e/o nello spazio web e/o nello spazio virtuale o fisico messo a sua disposizione e/o dei messaggi presenti o transitati sulla/e casella/e di posta create dal Cliente ed associate al servizio. Per questo motivo il Cliente dovrà provvedere periodicamente, a propria cura e spese, ad eseguire il backup e/o la copia su idoneo supporto di tutti i dati immessi e trattati mediante il Servizio.

Qualora il Cliente per i medesimi dati abbia acquistato da Clouditalia E-commerce il Servizio aggiuntivo di backup, Clouditalia E-commerce risponderà solo della funzionalità del meccanismo di backup senza garantire la correttezza della copia dei dati. Salvo diverso espresso accordo, il Cliente sarà dunque tenuto ad effettuare con regolarità test di disaster recovery per la verifica della corretta copia dei propri dati.

4.Obbligazione di mezzi e Garanzia di risultato

Clouditalia E-commerce s'impegna ad erogare il Servizio con le caratteristiche conformi a quelle indicate nelle Schede Informative e Tecniche in vigore al momento della conferma d’ordine.

In ogni caso, stante l'elevata componente tecnologica dei Servizi, si precisa che l’obbligazione assunta da Clouditalia E-commerce è un’obbligazione di mezzi e non di risultato.

Il Cliente conferma di possedere l'insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta amministrazione del servizio di virtualizzazione offerto da Clouditalia E-commerce.

Fatte salve le ipotesi di esclusione di responsabilità in capo a Clouditalia E-commerce, la stessa garantisce una continuità di Servizio non inferiore al 99.95% su base annua.

Per i periodi successivi al primo anno, il periodo di riferimento per il calcolo sarà quello riferito al periodo contrattuale di vigenza, in difetto riconosce un indennizzo pari al 10% del valore complessivo dei canoni previsti nel citato periodo di vigenza contrattuale o del credito consumato nel medesimo periodo, entrambi riferiti al Servizio per il quale si è verificata la condizione di difetto di garanzia; in caso di contestazioni il Cliente potrà adire i rimedi previsti dalla Legge.

5.Obblighi del Cliente nell’utilizzo dei Servizi

Il Cliente ha l’obbligo di utilizzare i Servizi nel rispetto delle Leggi, dei Regolamenti vigenti e delle Condizioni Generali. Qualsiasi uso difforme dei Servizi configura inadempimento del Cliente, con risoluzione automatica del Contratto d’Acquisto ex articolo 1456 Codice Civile, fatto salvo il risarcimento degli eventuali danni.

Il Cliente si impegna a/ad:

(a) operare ed utilizzare il Servizio, per tutta la durata del Contratto d’Acquisto, in conformità alle disposizioni della Legge Italiana in materia di tutela, civile e penale, di programmi, di dati, di sistemi informatici, di comunicazioni informatiche e telematiche;

(b) astenersi dal trasmettere, divulgare, distribuire, inviare, o altrimenti mettere in circolazione, attraverso il Servizio, informazioni, dati e/o materiali blasfemi, osceni, diffamatori, illegali, o altrimenti lesivi, turbativi, o in violazione di diritti di terzi e/o di Leggi o Regolamenti;

(c) non installare software e/o effettuare operazioni che possano interferire con la sicurezza dei server e delle altre apparecchiature di Clouditalia E-commerce e/o con i dati in esso contenuti, nonché controllare la correttezza dei codici dei linguaggi eseguibili che potrebbero pregiudicare la stabilità del web server e dei data center che ospita il servizio. In caso di malfunzionamento, Clouditalia E-commerce si riserva di sospendere il servizio e chiedere al cliente di eliminare l'errore o rimuovere il software interferente, pena la risoluzione del Contratto d’Acquisto;

(d) utilizzare, nell’ambito delle infrastrutture dallo stesso contrattualizzate, esclusivamente licenze ufficiali rivendute da Clouditalia E-commerce in quanto impiegate esclusivamente all’interno del Data Center;

(e) rispondere personalmente per ogni danno e/o disservizio provocati aClouditalia E-commerce, o terze parti, e che trovino origine nell’utilizzo di software dallo stesso impiegati nell’ambito della infrastruttura messa a disposizione da parte di Clouditalia E-commerce e diversi da quelli individuati nell’allegato predetto;

(f) non effettuare manomissioni e/o interventi, direttamente o tramite personale non espressamente autorizzato da Clouditalia E-commerce, sugli apparati e/o prodotti software di proprietà di Clouditalia E-commerce o di proprietà di terzi ma su cui Clouditalia E-commerce vanta diritti d’uso, concessi in uso ovvero a disposizione del Cliente ad altro titolo;

(g) non cedere a terzi in tutto o in parte il Contratto d’Acquisto, senza il preventivo consenso scritto di Clouditalia E-commerce;

(h) non copiare in tutto o in parte i programmi software compresi nel Servizio sia in forma stampata che in forma leggibile dall'elaboratore;

(i) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza dei sistemi, apparati e/o della Piattaforma cui il Cliente abbia accesso tramite il Servizio.

Le Credenziali di Accesso fornite da Clouditalia E-commerce per l’accesso ai Servizi sono personali. Il Cliente, pertanto, è il responsabile unico ed esclusivo delle stesse, nonché del loro utilizzo illecito o fraudolento, anche da parte di collaboratori e/o dipendenti del Cliente. Il Cliente riconosce che tali Credenziali di Accesso costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente al Servizio e che sono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell’accesso al Servizio. Il Cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate Credenziali di Accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie Credenziali di Accesso, nonché del loro utilizzo illecito o fraudolento, anche da parte di collaboratori e/o dipendenti del Cliente, e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirle con la dovuta cura e diligenza e a non cederle anche temporaneamente a terzi da lui non autorizzati. In caso di smarrimento delle Credenziali di Accesso, il CLIENTE dovrà darne immediata comunicazione a Clouditalia E-commerce. In ogni caso, il Cliente accetta che le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da Clouditalia E-commerce e/o dai propri fornitori, possano essere opposte e dedotte avanti qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni Generali e che, in particolare, su di esse le parti possano fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti oggetto di eventuale contestazione.

Resta a carico del Cliente la stipula delle assicurazioni necessarie a garanzia dei danni derivanti dalla conclusione del Contratto d’Acquisto o dalla sua esecuzione.

Il Cliente dichiara di assumersi la paternità di quanto effettuato utilizzando i servizi Clouditalia E-commerce. L’inosservanza da parte del Cliente di quanto previsto nelle Condizioni Generali che comporti il configurarsi di un illecito civile e/o penale comporterà il diritto di Clouditalia E-commerce di interrompere, immediatamente e senza preavviso, i servizi al Cliente e di risolvere immediatamente il Contratto d’Acquisto, fatto salvo il diritto ad ottenere il risarcimento di tutti i danni che Clouditalia E-commerce dovesse subire.

Il Cliente è totalmente responsabile dei dati inserirti nella parte di memoria stabile a lui riservata da Clouditalia E-commerce e delle eventuali controversie collegate alla distribuzione in rete di tali dati. Accetta, con la conferme delle presenti Condizioni di esentare Clouditalia E-commerce da responsabilità di carattere civile e/o penale derivanti dall'immagazzinamento e dalla diffusione dei dati da esso inseriti che violino qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del presente accordo.

Il Cliente è responsabile per eventuali violazioni di copyright causate da dati o da programmi soggetti a diritti d'autore contenuti nel server e non espressamente forniti da Clouditalia E-commerce e sarà tenuto a manlevare Clouditalia E-commerce da qualsiasi genere e tipo di onere comunque derivante da tali violazioni.

Il Cliente mantiene la titolarità delle informazioni immesse nello spazio virtuale messo a disposizione da parte di Clouditalia E-commerce nell’ambito dei propri Data Center assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle medesime, manlevando Clouditalia E-commerce da ogni obbligo e/o onere di accertamento e/o di controllo al riguardo. E’ pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di Clouditalia E-commerce in ipotesi di pubblicazione e/o diffusione delle suddette informazioni attraverso gli apparati messi a disposizione del Cliente.

Il Cliente inoltre manleverà e terrà indenne Clouditalia E-commerce sia in sede stragiudiziale che giudiziale dalle rivendicazioni legali, dalle responsabilità, dalle perdite e dai danni pretesi da qualsiasi persona, sia fisica che giuridica, che siano ad essa rivolte ovunque nel mondo a seguito di legittime rivendicazioni di violazione di diritti d'autore, di marchio e/o di brevetti italiani o stranieri di proprietà del Cliente.

Il Cliente è tenuto altresì a conformarsi ad ogni eventuale istruzione e comunicazione di Clouditalia E-commerce concernente la corretta utilizzazione del Servizio.

6.CONDIZIONI PARTICOLARI SU PROPRIETA’ INTELLETTUALE ED UTILIZZO DEL SOFTWARE

Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale afferenti o comunque connessi al Servizio e ad ogni suo elemento (quali a titolo esemplificativo e non limitativo quelli afferenti o connessi al contenuto, alla denominazione, all’oggetto del Servizio, ai sistemi, alle Infrastrutture, alle piattaforme, al software, alla documentazione, alle informazioni e ai dati su qualsiasi supporto per l’erogazione e/o la fruizione del Servizio), sono e restano di esclusiva proprietà di Clouditalia e/o dei suoi danti causa che si riservano tutti i diritti; nessun diritto e/o licenza sugli stessi è concesso al Cliente, salvo per l’uso personale da parte del Cliente degli specifici elementi del Servizio forniti e comunque solo al fine di consentire la fruizione del Servizio nel rispetto delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni DI FORNITURA. Nel corso del primo accesso al Servizio e/o in fase di configurazione dello stesso o per il download, l’installazione e l’utilizzo di programmi applicativi e/o del software (“End User License Agreement”) EULA, il Cliente potrà essere tenuto ad accettare ulteriori condizioni contrattuali di servizio (in aggiunta alle presenti). Il Cliente prende atto e accetta che le EULA saranno concluse tra il Cliente stesso ed i singoli licenzianti dei software con espressa esclusione pertanto di qualsiasi responsabilità di Clouditalia e che l’accettazione dei termini e delle condizioni delle licenze costituisce condizione necessaria per la fruizione del Servizio.

7.*** INFORMATIVA PRIVACY ***

Il Cliente è informato, ai sensi dell’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.. 196/2003), che il trattamento dei dati da questi forniti a Clouditalia E-commerce è necessario al fine di permettere alla stessa, direttamente o anche attraverso terzi, di adempiere agli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali, ovvero ad obblighi ad esse connessi previsti dalla Legge e da Regolamenti vigenti. Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distribuzione, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. I dati personali da Lei forniti in fase di registrazione del proprio Account saranno trattati da Clouditalia per:

a) FINALITA’ CONTRATTUALI:

- Concludere e dare esecuzione al contratto.

- Fornire i Servizi richiesti nell’ambito dell’offerta commerciale ExpressCloud (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali).

- Comunicare eventi strettamente legati al Servizio ExpressCloud quali, ad esempio: comunicazioni relative alla funzionalità del servizio di assistenza e/o supporto, stato dei pagamenti, blocco della carta, etc….

- Provvedere alla gestione ed amministrazione del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’invio di comunicazioni di servizio, il recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite, l’assistenza tecnica);

- Adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie.

La informiamo che per utilizzare i dati personali per le finalità elencate ai punti 1), 2), 3) e 4) e svolgere le attività ivi indicate, il trattamento non necessita del consenso.

b) ALTRE FINALITA’:

- Comunicare nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie del/i Servizio/i ExpressCloud e inviare Newsletter mediante strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS, ecc.) e/o tradizionali (quali telefonate, invio di posta cartacea, ecc.).

La informiamo che per utilizzare i dati personali per le finalità di cui al punto 1) della lettera b) e svolgere le attività ivi indicate, non è necessario richiedere il consenso laddove Lei, in fase di registrazione dell’Account, abbia fornito le proprie coordinate di posta elettronica. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 130, comma 4, del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), laddove il titolare del trattamento utilizzi, ai fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi le coordinate di posta elettronica fornite dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, può non richiedere il consenso dell’interessato, sempre che si tratti di prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto di vendita.

La informiamo, pertanto, che registrandosi al sito https://www.expresscloud.it/area-clienti/registrazione/ e fornendo le sue coordinate di posta elettronica per creare l’Account al fine di utilizzare il/i Servizio/i ExpressCloud, o successivamente, nel corso dell’utilizzazione del/i Servizio/i ExpressCloud, legittima il titolare del trattamento ad utilizzare le stesse per le finalità di cui al punto 1) della lettera b) senza necessità del preventivo consenso.

La informiamo, altresì, che in occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al punto 1) della lettera b) potrà opporsi in ogni momento al trattamento seguendo le apposte istruzioni fornite in occasione di ogni comunicazione. L’opposizione può essere anche parziale e riguardare anche la volontà di ricevere le comunicazioni, solo mediante l’utilizzo di strumenti tradizionali.

La informiamo che fintantoché l’Account non sarà cancellato, fermo restando il diritto di opporsi al trattamento, riceverà le comunicazioni e le Newsletter di cui al punto 1) della lettera b).

I dati personali saranno trattati da personale di Clouditalia E-commerce, appositamente incaricato dalla stessa. Per alcuni trattamenti Clouditalia E-commerce potrà avvalersi anche di soggetti terzi che dovranno attenersi, in ogni caso, alle istruzioni specificatamente impartite da Clouditalia E-commerce per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati loro affidati.

In relazione al trattamento dei dati personali, Clouditalia La informa che, ai sensi dell’articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), Lei ha diritto:

- ad ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

- ad ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

- ad ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

- ad opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Lei potrà esercitare i diritti di cui sopra, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A., Via Pietro Calamandrei 173, 52100 Arezzo.

Titolare dei dati di cui ai commi che precedono è CLOUDITALIA TELECOMUNICAZIONI S.P.A. A SOCIO UNICO con sede in Arezzo, Via Piero Calamandrei 173. La titolarità dei trattamenti sui dati personali trattati ricorrendo al Servizio oggetto del Contratto d’Acquisto è del Cliente che vi provvede nel rispetto della disciplina a protezione dei dati personali. Il Cliente prende atto che Clouditalia E-commerce mette a disposizione il Servizio stesso dotato delle misure di sicurezza descritte nelle Schede Informative e Tecniche e sarà compito del Cliente riscontrare l’idoneità in rapporto al trattamento che lo stesso effettuerà; sarà egualmente compito del Cliente adottare tutte le misure autorizzative, di incarico e di conservazione e di altro tipo per realizzare il Sistema sicurezza da esso definito nel trattamento dei dati personali. Clouditalia E-commerce assicura che le proprie Infrastrutture sono strutturate nel rispetto della normativa vigente in materia di misure minime di sicurezza per la tutela dei dati personali e si impegna ad introdurre le eventuali modifiche rese necessarie da eventuali successive norme e regolamenti in materia.

Quale Amministratore di Sistema, Clouditalia E-commerce dovrà attenersi alle seguenti istruzioni:

- eseguire i trattamenti funzionali all'esecuzione delle attività inerenti al servizio richiesto.

- non comunicare a terzi in alcun modo, se non nei casi espressamente previsti, e non utilizzare per altri fini i dati personali di cui dovesse venire a conoscenza e comunque mantenere la più completa riservatezza sui dati trattati e sulle tipologie di trattamento effettuate. Tali obblighi sono da considerarsi pienamente vigenti anche nel caso di cessazione del rapporto contrattuale;

- attribuire le credenziali di autenticazione per l'utilizzo degli strumenti elettronici secondo quando disposto in contratto;

- adottare adeguate misure per impedire l'accesso non autorizzato ai sistemi, la distruzione o perdita dei dati, il trattamento non consentito e non conforme alle finalità per cui i dati sono stati raccolti;

- nominare gli incaricati di trattamento, definire per iscritto le istruzioni in merito al trattamento dei dati e vigilare sulla loro puntuale applicazione. In particolare, dovrà prescrivere che essi abbiano accesso ai soli dati personali la cui conoscenza sia strettamente necessaria per adempiere ai compiti loro assegnati per l'erogazione dei servizi richiesti;

- tenere l'elenco dettagliato delle persone fisiche incaricate che operano con i privilegi degli amministratori di sistema;

- registrare gli accessi logici ai sistemi da parte degli amministratori di sistema, attivando il log degli accessi al server, ivi compresi i tentativi di accesso che hanno avuto successo e quelli che sono stati bloccati;

- conservare i log di accesso in modo inalterabile sui sistemi, e periodicamente salvati su copia di backup. Le registrazioni devono comprendere i riferimenti temporali e la descrizione dell'evento che le ha generate e devono essere conservate per 6 (sei) mesi;

- svolgere con cadenza almeno annuale l'attività di verifica sull'operato delle persone fisiche che operano con i privilegi degli amministratori di sistema;

- verificare periodicamente l'adeguatezza delle misure di sicurezza, valutando se mutamenti all'attività di trattamento e alla tipologia di dati trattati non determinino l'adozione di misure di sicurezza diverse e più adeguate.

Clouditalia E-commerce si rende sin d’ora disponibile, a seguito di espressa richiesta del Cliente, a fornire l’elenco delle persone che ricoprono il ruolo di Amministratore di Sistema.

Resta inteso che Clouditalia E-commerce dovrà svolgere l'attività suddetta con la massima diligenza, informando il Titolare qualora sorgesse la necessità di trattamenti sui dati personali diversi ed eccezionali rispetto a quelli normalmente eseguiti. Resta parimenti inteso che Clouditalia E-commerce assume il ruolo di Amministratore di Sistema solo per quanto attiene alle funzioni che esercita in esecuzione del contratto. In tutti gli altri contesti, tale funzione rimane di competenza del Titolare. Ciò precisato, sarà esclusiva cura del Cliente, in ottemperanza agli obblighi di cui al D. Lgs. 196/03 e sue successive modifiche e/o integrazioni, fornire ai propri eventuali Clienti finali (in caso di rivendita dei servizi) un’informativa adeguata e completa circa le modalità e finalità del trattamento dei loro dati, connesso alla fornitura del medesimo. Ciò in quanto il Cliente è il titolare dei dati personali dei Clienti Finali ed ha, di conseguenza, la responsabilità di trattare gli stessi nel rispetto degli adempimenti previsti da tutte le normative vigenti applicabili in materia. Il Cliente avrà altresì l’obbligo di garantire l'acquisizione dei dati anagrafici dei CLIENTI e di provvedere alla relativa conservazione. Sarà, inoltre, onere unicamente del Cliente ottemperare ad eventuali richieste relative ai dati anagrafici degli Utenti da parte degli organi della Magistratura - anche in caso di richieste rivolte direttamente a Clouditalia E-commerce Italia - e ad ogni altra richiesta necessaria ad adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

  • Partner tecnologici
  • Cisco
  • vmware
  • Zerto
  • netapp
  • commvault
  • trendmicro
  • acronis